Pneumobase.it
Tumore polmone
OncoPneumologia
XagenaNewsletter

Rischio di mortalità perinatale associata all’asma in gravidanza


Nei 13 studi che hanno analizzato l’associazione tra asma in gravidanza e mortalità perinatale non è stato in genere evidenziato un aumento del rischio, ma molti di questi studi dovrebbero essere interpretati con attenzione a causa del loro limitato potere statistico.

Ricercatori dell’Università di Montreal in Canada, ha compiuto uno studio per valutare se l’asma materna in gravidanza possa aumentare il rischio di mortalità perinatale.

Sono stati consultati 3 database amministrativi del Quebec, ed è stata formata una coorte di donne con e senza asma cha avevano avuto almeno una gravidanza tra il 1990 e il 2002.

La coorte era formata da 13.100 e 28.042 gravidanze singole in donne con e senza asma.

L’odds ratio ( OR ) crudo di mortalità perinatale è stato di 1.35 ed è diminuito a 0.93 dopo aggiustamento per peso alla nascita ed età gestazionale alla nascita. Le donne con asma hanno mostrato un maggior tasso di bambini a basso peso alla nascita e parti prematuri rispetto a quelle senza asma.

In conclusione, l’aumento del rischio di bambini a basso peso alla nascita e di parti prematuri potrebbe spiegare in parte l’associazione tra asma materna e aumento del rischio di mortalità perinatale. ( Xagena2009 )

Breton MC et al, Thorax 2009; 64:101-106


Gyne2009 Pneumo2009


Indietro