Pneumobase.it
Tumore polmone
OncoPneumologia
Esmr

Esacerbazione dell'asma nei bambini: rilevazione molecolare multipla dei patogeni respiratori


Fino all’ 80% delle esacerbazioni d'asma nei bambini di ceppo caucasico sono associate ad infezioni respiratorie superiori di origine virale.
Nei bambini asiatici l'importanza relativa dei diversi patogeni respiratori e dei pertinenti dati microbiologici non è ben definita.

È stato svolto uno studio per chiarire l'epidemiologia delle infezioni respiratorie nei bambini di Hong Kong con esacerbazione d’asma.

Sono stati reclutati in totale 209 bambini di età compresa tra 3 e 18 anni con esacerbazioni d'asma e 77 controlli con asma stabile.

La gravità delle riacutizzazioni dell'asma è stata valutata secondo le linee guida Global Initiative for Asthma ( GINA ) e i soggetti di 6 anni di età in su hanno eseguito misurazioni spirometriche e di ossido nitrico esalato.

I patogeni dell'apparato respiratorio sono stati rilevati in 105 soggetti ( 51% ).
La presenza di eventuali patogeni respiratori era associata a esacerbazione dell'asma ( odds ratio, OR=2.77, p minore di 0.001 ).
In particolare, l'infezione da rinovirus umano ( HRV ) è risultata più comune tra i bambini con esacerbazione d'asma ( OR=2.38, p=0.018 ). Tutte le altre co-infezioni o altri agenti patogeni non sono state associate con gli attacchi d'asma.

Nessuna di queste infezioni respiratorie è risultata correlata con la gravità delle esacerbazioni d'asma ( p maggiore di 0.15 per tutti ).

Durante la stagione di picco di HRV durante l'inverno del 2007 e 2008, questo virus è stato rilevato nel 46.4% dei bambini con esacerbazioni d'asma.

In conclusione, le infezioni virali dell'apparato respiratorio si riscontrano in modo comune nei bambini con esacerbazione dell'asma, e il rinovirus umano è il patogeno più importante in questi pazienti.
L’infezione virale delle vie respiratorie è un fattore scatenante per le esacerbazioni d'asma, ma non è correlata con la gravità. ( Xagena2010 )

Leung TF et al, Chest 2010; 137: 348-354



Pneumo2010 Inf2010 Pedia2010



Indietro