Ers
Esmr
Ats

Influenza dell’asma materno sulla causa e la gravità delle infezioni acute infantili del tratto respiratorio


Le infezioni da virus respiratorio sinciziale ( RSV ) e rhinovirus sono le più comuni malattie significative del tratto respiratorio nei bambini e sono associate ad aumentati rischi differenziali di asma infantile.

Si è cercato di determinare se l'asma materno fosse associato a una maggiore probabilità di infezione del tratto respiratorio infantile con rinovirus versus virus RSV e a maggiore gravità della infezione.

Coppie madre-bambino sono state arruolate dal 2004 al 2008 nel corso di una infezione infantile delle vie respiratorie ( 104 con rhinovirus e 279 con virus sinciziale respiratoio ).
Le madri sono state classificate in gruppi mutuamente esclusivi ( asma atopica, asma non-atopica e senza asma ).

Si è determinata la causa virale mediante PCR, e la gravità delle infezioni delle vie respiratorie del bambino con il punteggio di gravità della bronchiolite.

I bambini con una madre con asma atopico rispetto ai neonati le cui madri non avevano l'asma avevano più probabilità di avere infezione da rhinovirus rispetto a infezione da RSV ( odds ratio aggiustato, aOR=2.42 ).

Allo stesso modo, tra i bambini con rhinovirus, una madre con asma atopico è stata associata a un aumento della gravità della infezione ( aOR=3.10 ).
Questo rapporto non è stato riscontrato tra i bambini con infezione da virus RSV.

In conclusione, un’infezione da rhinovirus clinicamente significativa durante l'infanzia era più fortemente associata a una madre con asma atopico rispetto a una infezione clinicamente significativa da virus RSV.

Avere una madre con asma atopico era associato a una maggiore gravità delle infezioni infantili da rhinovirus, ma non da virus respiratorio sinciziale.
I neonati con rhinovirus avevano una maggiore probabilità di avere una predisposizione familiare atopica, che potrebbe in parte spiegare il conseguente aumentato rischio di asma. ( Xagena2012 )

Carroll KC et al, J Allergy Clin Immunol 2012; 129: 1236-1242

Pneumo2012 Inf2012 Gyne2012 Pedia2012



Indietro